Chi l’ha detto che i grassi saturi fanno male? Ecco la verità



I grassi saturi sono veramente così pericolosi per la nostra salute oppure la loro pericolosità è solamente uno dei tanti falsi miti?

uomo mangia cibo grassoProvate ad andare in un supermercato e chiedete alle persone se consumano o meno i grassi saturi! Di sicuro con gli occhi spalancati vi risponderanno :” Lei è pazzo! Sa che i grassi saturi sono la prima causa di infarto?”.

Purtroppo tale risposta, non è tanto il frutto della conoscenza della vera natura dei grassi saturi, quanto, invece, quello di una grande campagna marketing contro i grassi saturi.

La maggior parte delle persone risponde così, perchè ascolta o legge questa fasulla notizia dai mass media.  A quest’ultimi arriva per via di bocche esperte quali medici, che attribuiscono ai grassi saturi: arterie bloccate, obesità e tanti altri problemi di salute; praticamente, secondo i medici assumere grassi saturi equivalerebbe a consumare cianuro o arsenico.

 


Ora la domanda che sorge spontanea è la seguente :” Ma se i grassi saturi sono cosi dannosi alla salute tanto quanto un potente veleno, perchè si trovano in natura e in quasi tutti gli alimenti che consumiamo?“. Esatto! I grassi saturi si trovano si in diverse quantità, ma in tutti gli elementi della piramide alimentare; i più copiosi di grassi saturi sono carne, latte, uova, mentre, scemando seguono noci, semi, cereali, legumi e diversi tipi di ortaggi come broccoli, carote, piselli. Non esiste un solo alimento che non contenga grassi saturi, e questo semplicemente perchè i grassi saturi sono nutrienti essenziali e differentemente da quanto pensato, sono necessari al mantenimento di un buon stato di salute. Basta pensare che gli stessi sono la fonte di energia preferita dal muscolo cardiaco e in generale dall’organismo; favoriscono l’assorbimento di minerali e vitamine e sono la componente essenziale strutturale di tutte le cellule del proprio corpo e nello specifico la membrana cellulare di ogni singola cellula somatica è costituita per la metà da grassi saturi.Ma se sono così salutari, perchè vengono promossi come dannosi? Il motivo principale per cui i grassi saturi sono così calunniati e additati come causa di arterie bloccate e malattie cardiache è che alcune forme di essi  possono aumentare i livelli di colesterolo, e grazie alla disinformazione, la maggior parte delle persone crede che il colesterolo alto sia la causa primaria di malattie cardiache. Tuttavia, questo non è assolutamente vero. Il colesterolo alto non causa alcuna malattia cardiaca esso è solo un fattore di rischio di malattie cardiache, non la causa.

Quindi, verrebbe da pensare che la demonizzazione dei grassi saturi è stata creata a tavolino per favorire la vendita di oli vegetali e farmaci per abbassare il colesterolo.

-------------
-------------
GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... alimentazione, alimenti che fanno male, calorie, cibo, grassi
ragazza mangia al fast food
Può il cibo influenzare il nostro umore? Si! Ed eccone il motivo

Le proprie abitudini alimentari non plasmano solo il corpo ma influenzano anche l'umore. Scopri come...

Chiudi