Chi l’ha detto che i grassi saturi fanno male? Ecco la verità

I grassi saturi sono veramente così pericolosi per la nostra salute oppure la loro pericolosità è solamente uno dei tanti falsi miti?
Provate ad andare in un supermercato e chiedete alle persone se consumano o meno i grassi saturi! Di sicuro con gli occhi spalancati vi risponderanno :” Lei è pazzo! Sa che i grassi saturi sono la prima causa di infarto?”.
Purtroppo tale risposta, non è tanto il frutto della conoscenza della vera natura dei grassi saturi, quanto, invece, quello di una grande campagna marketing contro i grassi saturi.
La maggior parte delle persone risponde così, perchè ascolta o legge questa fasulla notizia dai mass media. A quest’ultimi arriva per via di bocche esperte quali medici, che attribuiscono ai grassi saturi: arterie bloccate, obesità e tanti altri problemi di salute; praticamente, secondo i medici assumere grassi saturi equivalerebbe a consumare cianuro o arsenico.
Ora la domanda che sorge spontanea è la seguente :” Ma se i grassi saturi sono cosi dannosi alla salute tanto quanto un potente veleno, perchè si trovano in natura e in quasi tutti gli alimenti che consumiamo?“. Esatto! I grassi saturi si trovano si in diverse quantità, ma in tutti gli elementi della piramide alimentare; i più copiosi di grassi saturi sono carne, latte, uova, mentre, scemando seguono noci, semi, cereali, legumi e diversi tipi di ortaggi come broccoli, carote, piselli. Non esiste un solo alimento che non contenga grassi saturi, e questo semplicemente perchè i grassi saturi sono nutrienti essenziali e differentemente da quanto pensato, sono necessari al mantenimento di un buon stato di salute. Basta pensare che gli stessi sono la fonte di energia preferita dal muscolo cardiaco e in generale dall’organismo; favoriscono l’assorbimento di minerali e vitamine e sono la componente essenziale strutturale di tutte le cellule del proprio corpo e nello specifico la membrana cellulare di ogni singola cellula somatica è costituita per la metà da grassi saturi.Ma se sono così salutari, perchè vengono promossi come dannosi? Il motivo principale per cui i grassi saturi sono così calunniati e additati come causa di arterie bloccate e malattie cardiache è che alcune forme di essi possono aumentare i livelli di colesterolo, e grazie alla disinformazione, la maggior parte delle persone crede che il colesterolo alto sia la causa primaria di malattie cardiache. Tuttavia, questo non è assolutamente vero. Il colesterolo alto non causa alcuna malattia cardiaca esso è solo un fattore di rischio di malattie cardiache, non la causa.
Quindi, verrebbe da pensare che la demonizzazione dei grassi saturi è stata creata a tavolino per favorire la vendita di oli vegetali e farmaci per abbassare il colesterolo.
loading...