Hai sempre i piedi freddi? Ecco tutte le tre possibili cause patologiche!

Hai i piedi freddi anche d’estate?Attenzione! Potresti soffrire della Sindrome di Raynaud o semplicemente di acrocianosi
Avere i piedi freddi può essere l’ignaro sintomo di specifiche patologie più o meno gravi che saranno elencate e affrontate in questo articolo. Prima di elencarle e descriverle nei dettagli è necessario chiarire che le informazioni hanno solo valenza informativa e non elusiva del parere medico.
Come accennato all’inizio, alcune volte il più insignificante e trascurato dei sintomi può essere la pietra miliare di una patologia, che può essere tanto grave quanto lieve. Il sintomo, che in questo articolo, fa da comune multiplo a diverse patologie è rappresentato dai piedi freddi! Sembrerà una sciocchezza, ma dietro i piedi freddi si possono nascondere le seguenti patologie:
- Fenomeno di Raynaud
- Acrocianosi
- Malattia vascolare periferica
Il fenomeno di Raynaud si verifica quando a causa dell’esposizione al freddo, o in seguito ad un forte stress emotivo, le piccole arterie nel corpo si ristringono, causando una riduzione nell’apporto di sangue alle mani e ai piedi e la corrispettiva sensazione di gelo. Il fenomeno di Raynaud è noto per provocare la comparsa di macchie rosse, bianche e blu sulla pelle, come conseguenza del restringimento e dilatazione dei vasi sanguigni.
L’acrocianosi è una condizione dolorosa in cui le mani e i piedi assumono una tonalità di blu, diventando fredde, e sudate. Essa si verifica quando dei piccoli vasi sanguigni della pelle si restringono e limitando, così, l’afflusso di ossigeno a mani e piedi.
Malattia vascolare periferica si verifica quando i vasi sanguigni diventano più stretti del normale, e in particolare, sono soggetti, i vasi che forniscono sangue a gambe, braccia, stomaco e reni. Tale restringimento è ,di solito, causato da un eccessivo accumulo di grassi nel sangue. I sintomi possono includere, oltre ai piedi freddi, dolore e pelle di colore azzurrognolo. Diagnostica e trattare la condizione è di fondamentale importanza, giacchè se non trattata per tempo, può causare gravi danni agli arti o agli organi colpiti.
loading...