Mal di denti: tutte le cause e le possibili soluzioni naturali

Mal di denti? Ecco come comportarsi quando il dolore è insopportabile e il dentista è assente!
Il mal di denti è un’affezione che colpisce metà della popolazione mondiale, a prescindere dal sesso e dall’età del soggetto, e molto spesso è attribuito a carie, conseguenza di una cattiva igiene dentale, oppure ad infezioni gengivali anche esse riconducibili alla causa di cui prima. E’ inutile dire che per eliminare il dolore è necessario curare la zona interessata con una opportuna cura prescritta o effettuata dalla figura professionale competente quale è il dentista, ma è anche vero che ci sono dei rimedi naturali, detti anche della nonna, che aiutano a placare o lenire il dolore fino alla visita odontoiatrica. Prima di passare ad elencarli, è sempre bene ricordare che gli stessi hanno valenza informativa e non terapeutica.
I classici sintomi del mal di denti sono
- interno bocca gonfio
- alito cattivo
- dolore
- sussulto nella zona interessata dal dolore
Per gli stessi le soluzioni naturali sono le seguenti:
Olio di chiodi di garofano: mettere una piccola quantità di olio di garofano sul dente dolorante, aiuta a placare lo stesso.
Collutorio: preparare un collutorio con un cucchiaino di foglie di tè sambuco, un pizzico di pepe e un pizzico di sale e mezza tazza di vino.
Prezzemolo: masticare un ciuffetto di prezzemolo aiuta sia a lenire il dolore per qualche minuto che ad eliminare l’alito cattivo.
Liquore: sorseggiare un bicchierino di liquore e trattenerlo in bocca per qualche minuto aiuterà ad intorpidire la zona dolorante
Cipolla: appoggiare sul dente interessato dal dolore un pezzetto di cipolla cruda e chiudere bene la bocca, in modo che fuoriesca il succo, in grado, quest’ultimo di uccidere i batteri ed evitare che si infetti tutta la cavità orale.
Acqua e sale: effettuare dopo ogni pasto un risciacquo con una soluzione formata da un cucchiaio di sale per 1 litro di acqua.
loading...