Batterie di lunga durata per smartphone, le ultime novità Samsung

Samsung è al lavoro per la realizzazione di batterie potenziate. L’autonomia degli smartphone raddoppierà grazie a silicio e grafene.
Il successo di Galaxy S6 non ha distolto Samsung dal futuro. La società coreana è difatti già impegnata nella ricerca di tecnologie e miglioramenti da poter implementare nei suoi prossimi smartphone.
Una delle problematiche più sentite con gli smartphone presentati nell’ultimo periodo, riguarda l’autonomia delle batterie. Per ovviare a tale problema Samsung ha già da tempo avviato numerosi progetti. Gli ultimi in ordine di tempo hanno sondato le alternative al carbonio per la realizzazione di batterie con un’autonomia maggiore.
I risultati, illustrati dai ricercatori Samsung sul periodico scientifico Nature, prospettano un futuro luminoso per l’autonomia dei nostri smartphone. Grazie all’impiego di silicio e grafene, si potranno realizzare delle super batterie.
Samsung ha rivelato che questa novità portata all’interno della batteria consentirà un’autonomia quasi doppia rispetto a quella attuale. Per fare un esempio pratico possiamo pensare ad un attuale smartphone con un’autonomia di 12 ore. Grazie all’impiego di una batteria al grafene l’autonomia potrebbe raggiungere le 21 ore. Ulteriori vantaggi potranno registrarsi sotto l’aspetto sicurezza, dato che difficilmente il grafene può causare esplosioni.
Questi primi successi, lasciano presagire una futura applicazione su vasta scala della tecnologia al silicio e grafene. Bisogna tuttavia rammentare che si tratta ancora di una fase sperimentale, e che per questo motivo i tempi di attesa potrebbero rivelarsi più lunghi di quanto sperato. Trattandosi di un progetto Samsung è evidente che i primi smartphone ad usare tali batterie saranno proprio i dispositivi della società sudcoreana.
Samsung Galaxy S7 sarà arricchito da una batteria al grafene? Sembra improbabile. Bisognerà pazientare qualche tempo, forse si parla addirittura di alcuni anni.
via: http://www.nature.com/ncomms/2015/150625/ncomms8393/full/ncomms8393.html
loading...