Video strani: 4 minuti di schermo bianco. Più di 140000 visualizzazioni

Schermo bianco e audio assente: queste le caratteristiche del video caricato su YouTube che ha ottenuto 140.000 visualizzazioni. Ecco i motivi del successo.
Quella di caricare video su YouTube è una vera e propria arte. Grazie ad argomenti di interesse o semplicemente capaci di accendere la curiosità di chi guarda, un video di YouTube può raggranellare migliaia o addirittura milioni di visualizzazioni. Basti pensare che per molti preparare e caricare video è diventato un vero e proprio lavoro. I YouTubers ne sono una prova evidente. Preparare un video dai contenuti interessanti o divertenti non è semplice, può rendersi indispensabile l’utilizzo di programmi appositi per tagliare, montare, sovrapporre ed inserire effetti.
Alcuni video diventano virali. Espressione utilizzata per indicare l’elevata condivisione di questi video attraverso i vari canali Social. L’ultimo in ordine di tempo è un video davvero singolare. La realizzazione è ad opera di Solve, un’agenzia con sede nel Minneapolis.
Come si può notare all’interno del video non è presente alcun dettaglio. Lo schermo rimane completamente bianco per ben 4 minuti privo di qualsiasi suono. Il video fa parte di un progetto chiamato “The Blank Video Project”. Il filmato era stato preimpostato come pubblicità inserita prima di un contenuto video. L’utente poteva decidere di saltare la pubblicità dopo 5 secondi di visualizzazione, ma è stato interessante scoprire che il video ha comunque superato le 140 mila visualizzazioni. E’ utile notare che la visualizzazione veniva conteggiata solo se il filmato veniva lasciato aperto per almeno 30 secondi.
Analizzando i dati si copre che quasi il 50% degli utenti ha guardato lo schermo bianco per almeno 30 secondi.
Il CEO di Solve ha provato a spiegare il motivo di questa stranezza, ipotizzando che gli utenti siano stati in qualche modo ingannati dallo schermo bianco pensando che il video fosse ancora in fase di caricamento.
loading...