Imposte patrimoniali, ecco quanto pesano sulle spalle degli italiani



In Italia si pagano troppe tasse patrimoniali, ecco le statistiche

cassaforteLo Stato italiano fa letteralmente il pieno di tasse grazie alle cosiddette imposte patrimoniali. In questa categoria rientrano per esempio l’Imu e la Tasi, ma ce ne sono tante altre, una quindicina in tutto in accordo con quanto messo in risalto da Paolo Zabeo della Cgia di Mestre. Per esempio, pure il bollo auto rientra tra le imposte patrimoniali, e lo stesso dicasi per il canone Rai in quanto sono tasse applicate sul possesso di beni, mobili ed immobili, o di ricchezze a partire dagli investimenti finanziari.

 


Ne consegue che sono imposte patrimoniali pure l’imposta ipotecaria, i diritti catastali, l’imposta su secretazione dei capitali scudati, l‘imposta straordinaria sugli immobili. Ed ancora l’imposta sul patrimonio netto delle imprese, l’imposta di registro e sostitutiva, l’imposta sui beni di lusso, le imposte sulle successioni e donazioni, l’imposta straordinaria sui depositi e, tra le altre, pure l’imposta sulle transazioni finanziarie.

Imu e Tasi sono comunque le imposte patrimoniali più importanti per il bilancio dello Stato visto che coprono oltre la metà di un gettito che, fa altresì presente l’Associazione degli artigiani mestrina, in termini assoluti è aumentato di quasi cinque volte negli ultimi 25 anni così come nello stesso periodo è raddoppiata l’incidenza sul prodotto interno lordo.

Nel 2014 gli italiani hanno versato la bellezza di 48,6 miliardi di euro di imposte patrimoniali a fronte di un gettito per lo Stato che si manterrà nel 2015 sugli stessi livelli. Solo dal 2016 è attesa un’inversione di tendenza se effettivamente l’attuale Governo in carica manterrà la promessa di abolire Imu e Tasi.

 

GD Star Rating
loading...
-------------
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... bollo auto, canone rai, cgia di Mestre, imposte patrimoniali
Come tagliare le tasse riducendo la spesa pubblica

Riduzione tasse grazie a meno sprechi pubblici e riduzione della spesa statale: ecco come fare...

Chiudi