Acquisti di Natale 2015, ecco come spendono le famiglie italiane

Spese di Natale, un terzo del budget è per pranzi e cene
Sotto le festività di Natale 2015, per ogni 100 euro di spesa effettuata, le famiglie italiane destineranno in media 34 euro per cibo e bevande, 23 euro per i regali, 17 euro in abbigliamento per sé e per i propri cari, 15 euro per i divertimenti, ed 11 euro da riservare ai viaggi ed alle vacanze.
Questo è quanto è emerso, in particolare, da un Rapporto Coldiretti/Ixé dal titolo ‘Il Natale sulle tavole degli italiani‘ che fornisce tra l’altro una conferma della moderata ripresa in atto in Italia per i consumi alimentari. Sotto Natale, infatti, la voce di budget più pesante, come sopra indicato, è rappresentata dal cibo e delle bevande per un giro d’affari complessivo che l’organizzazione degli agricoltori della Coldiretti stima in 4,3 miliardi di euro con un incremento anno su anno pari al 6%.
Oltre un terzo del budget natalizio, quindi, sarà destinato al cibo con oltre sei italiani su dieci, responsabili della preparazione dei pasti sotto le festività, che punterà sui prodotti made in Italy a fronte del 24% che, invece, come primario criterio di scelta si baserà sui prezzi di vendita e sulla presenza di offerte.
Non a caso Roberto Moncalvo, che è il presidente della Coldiretti, nel rimarcare l’importanza di ‘comprare italiano’ ha fatto presente che ‘dalle scelte di Natale degli italiani dipendono anche i posti di lavoro di una parte consistente dell’economia Made in Italy‘. Questo perché proprio dalle vendite legate al Natale ed al Capodanno dipendono per il 2016 i destini di tante imprese agroalimentari italiane.
loading...