Lavoro, le aziende che assumono nei prossimi 3 mesi: 875 mila posti

Assunzioni agosto settembre ottobre 2017: ecco le imprese che assumono
Dopo le vacanze estive in Italia ci saranno tante opportunità di lavoro in quanto tra il mese di agosto e quello di ottobre del 2017 sono previste ben 875 mila entrate. A fornire questo dato è stata Unioncamere nel precisare che il 55,8% delle entrate riguarderà ricerche di personale di entrambi i sessi rispetto al 28,8% di ricerche per figure prevalentemente maschili, ed al 15,4% di preferenze per le donne con quello del food che spicca per essere il settore più ‘rosa’.
Dall’analisi del sistema informativo Excelsior sulle previsioni occupazionali delle imprese private, nei settori dell’industria e dei servizi, il 70% delle posizioni lavorative pianificate, corrispondenti a ben 613 mila posti di lavoro, riguarderanno il settore del terziario con prevalenza di richieste nel commercio, nei servizi di accoglienza e di ristorazione, e nei servizi alla persona, dall’istruzione alla sanità e fino ad arrivare ai servizi culturali.
Il restante 30% delle assunzioni pianificate dalle imprese dopo le vacanze estive riguarderà invece il settore industriale con le maggiori offerte di lavoro dai comparti della meccanica, della metallurgia e della filiera alimentare. Al ritorno delle vacanze estive del 2017, su base territoriale, la maggiore domanda di lavoro andrà ad interessare le Regioni del Nord Italia.
In particolare, nel Nord Est, con la Regione Veneto in testa, le assunzioni pianificate dalle imprese sono riconducibili all’industria per il 34,7% delle entrate complessive che sono state stimate da Unioncamere, mentre nel Nord Ovest, con il 31%, quasi un’entrata su tre riguarderà posti di lavoro nel settore dei servizi.
loading...