Prezzi panettone e pandoro, ecco come sarà il Natale 2017

Prezzi medi pandoro e panettone, indagine Federconsumatori

Più si avvicina il Natale 2017, e più si avverte la caratteristica aria di festa, ma come al solito le famiglie per i pranzi e per i cenoni, nella maggioranza dei casi, faranno la spesa tenendo d’occhio sempre il portafoglio. In ogni caso non si rinuncerà ai prodotti tipici delle festività di fine anno a partire dal panettone e dal pandoro per i quali la Federconsumatori ha realizzato un’indagine finalizzata non solo a monitorare i prezzi, ma anche a rilevare quelle che sono le novità e le tendenze di quest’anno.
Ebbene, in base al monitoraggio sui prezzi che è stato condotto dall’ONF, l’Osservatorio Nazionale della Federconsumatori, per il Natale 2017 un chilo di pandoro costerà in media sui 7 euro, mentre per il panettone, considerando il prodotto da industria, il prezzo si attesta in media ad 8,56 euro al chilo andando a considerare, negli scaffali dei supermercati, i due prodotti dolciari in vendita da parte dei brand più comuni presenti sul mercato.
Vedi anche: Natale a tavola, risparmiare è la parola d’ordine secondo Adoc
Il costo d’acquisto di un singolo panettone o pandoro varia poi in ragione del peso visto che ci sono quelli mini, da 100 grammi, che costano in media poco più di 2 euro, mentre per i panettoni grandi, dal formato classico, il costo in media sfiora gli 11 euro se il prodotto è farcito. Decisamente più caro è invece il prodotto artigianale visto che in media il prezzo al chilo può superare i 30 euro.
Che siano artigianali o industriali, il panettone ed il pandoro vengono sempre venduti preconfezionati con il consumatore che, raccomanda la Federconsumatori, prima di comprare deve sempre leggere con attenzione l’etichetta e/o le informazioni obbligatorie riportate sulla confezione.
loading...