Tariffa rifiuti Roma, Codacons chiede sconto bollette Ama per i cittadini


Considerando l’emergenza rifiuti che qualche tempo fa a Roma ha letteralmente raggiunto il culmine, l’Amministrazione capitolina guidata dal Sindaco Virginia Raggi dovrebbe applicare delle riduzioni sulle prossime bollette della Tari.

Questo è quanto, in particolare, chiede il Codacons altrimenti l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti potrebbe decidere di agire a tutela dei cittadini romani attraverso la presentazione, contro l’Ama ed il Comune di Roma, di una valanga di ricorsi.

Secondo Carlo Rienzi, Presidente del Codacons, il Comune ha l’obbligo giuridico di abbassare il peso della Tari sulle bollette Ama andando ad applicare quella che è la normativa vigente quando per il servizio di gestione dei rifiuti si registrano gravi violazioni della disciplina di riferimento.


D’altronde nei giorni scorsi sono stati evidenti i disagi per le strade letteralmente sommerse dalla spazzatura a fronte di rischi sanitari elevatissimi, ragion per cui secondo il Codacons la tariffa rifiuti deve essere necessariamente ridotta in ragione ed in proporzione ai gravi disservizi che si sono verificati.

-------------
-------------

Attraverso il proprio sito Internet, il Codacons ha già predisposto e pubblicato online la procedura e tutte le informazioni ed istruzioni utili per permettere ai cittadini residenti a Roma di chiedere il rimborso Tari proprio in forza ai gravi e protratti disservizi che ci sono stati nella gestione della raccolta dei rifiuti in tante zone della Capitale.

La formula, nello specifico, è quella della diffida attraverso un modulo, scaricabile dal sito del Codacons, nel quale occorre indicare non solo il periodo di riferimento del disservizio, ma anche allegare possibilmente le prove, dai documenti fotografici e fino ad arrivare ad eventuali testimonianze.

 

Video:

fonte: https://codacons.it/roma-rifiuti-codacons-chiede-comune-ridurre-tari-ad-utenti/

GD Star Rating
a WordPress rating system

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... codacons, disservizio, rifiuti, rimborso, roma, sindaco
Bollette luce e gas gennaio 2018, arriva stangata del 5%

Le opinioni di Codacons, Federconsumatori e AEEGSI sull'aumento delle bollette nel 2018 Una stangata del...

Chiudi